Sull'artista

Jiane Maschette  

Jiane Maschette è nata a San Paolo del Brasile il 29 agosto 1964.
Il suo interesse per l'arte, in particolare il disegno, viene da quando era ancora bambina realizzando suoi disegni  dappertutto. Da adolescente ha frequentato, per iniziativa propria, corsi di disegno e di pittura in cui ha partecipato con grande interesse e voglia di imparare di più.   Ha scelto di fare la Università in Arte e nel 1987 si è laureata in Educazione Artistica. 
Ha insegnato Arte per quasi sedici anni nelle scuole pubbliche di San Paolo e lì ha potuto trasmettere, ai suoi allievi, la sua passione per l'arte. Sono stati anni molti importanti nella sua vita, in cui è stato possibile acquistare un grande bagaglio di esperienze artistiche e di ampliare il suo modo di vedere l'arte. Lei già aveva capito che l'arte era un mondo meraviglioso, pieno di possibilità ancora da scoprire e durante la sua carriera continuò a ricercare nuovi modi per ampliare le proprie conoscenze.   
In parallelo ha svolto un percorso artistico che include:
Partecipazioni in concorsi d'Arte; 
Mostre d'arte in Brasile, Italia, Portogallo e Stati Uniti;
Nel 1998 in Brasile ha vinto il primo posto nel concorso di disegno promosso dalla AACD (Associazione per l'Assistenza ai bambini disabili) e il suo disegno è diventato cartolina e ha fatto parte del Catalogo della Associazione (nel Catalogo sono stati ammessi in vendita le cartoline e prodotti promozionale con lo scopo di ottenere contributi alla manutenzione dei servizi proposti dalla Associazione). E come premio gli hanno conferito un viaggio a Parigi, in Francia al quale è stata la sua grande opportunità di vedere di persona, i capolavori degli artisti più famosi.
È stata premiata con la Medaglia d'Oro alla Mostra di "Melboourne Art Show"  , Florida- Stati Uniti nel 1999 e con il Premio Onorario alla Mostra "Frammenti di Brasile" Cagliari, Italia nel 1999,
È stata scelta per partecipare al Catalogo Annuale 2002 della "Natura" (importante azienda di cosmetici brasiliana) essendo pubblicata una opera sua realizzata in xilografia.

Ha avuto le occasioni di partecipare ai corsi promossi dal "Espaço Henfil de Cultura" e coordinati dai alcuni dei famosi artisti brasiliani tra loro: Sandra Cinto (pittrice), Osmar Pinheiros (pittore), Roberto Gyarfi (litografo) e Valdek de Garanhuns (xilografo).

Nel 2007, lei ha fatto suo Post-Laurea in Arteterapia e a lei, il corso ha proporzionato la scoperta della potenzialità e della forza che l’arte possiede e che può essere  utilizzata per promuovere la salute e favorire la guarigione. Una scoperta stupenda che l'ha fatto davvero vedere l'arte con altri occhi.


Nel 2008 si trasferisce in Italia, il paese dei suoi nonni. Un viaggio che insieme alle esperienze che ha vissuto, ha arricchito tantissimo la sua vita artistica, inaugurando una nuova fase di disegni più colorati e ricchi di dettagli.




AACD Associazione per l’Assistenza a bambini disabili